Caricamento...

Questo sito è nato per sostenere i musicisti (insegnanti) residenti sul territorio che non trovano sbocchi per vivere decentemente in Ticino. In effetti, vi è un proliferare di scuole di musica che offrono stipendi non conformi al costo della vita locale e, per questo motivo, possono avvalersi esclusivamente o quasi di insegnanti, seppur qualificati, frontalieri.

Diamo un’occhiata alle motivazioni che servono a calcolare un salario minimo che un insegnante di musica residente in Ticino (svizzero o straniero) dovrebbe ricevere:

  1. Per ottenere un diploma di strumento gli anni di studio sono molti. Nei primi anni lo studio è a carattere amatoriale, ma già molto serio se si vuole in seguito essere ammessi nelle sezioni successive. Gli esami di ammissione alle classi pre-professionali e professionali del Conservatorio sono molto impegnativi e selettivi.
  2. Un insegnante di strumento musicale può lavorare solo in orari extrascolastici; in generale dopo le sedici, il mercoledì pomeriggio e il sabato (non tutti gli allievi sono ben disposti per quel giorno).
  3. Le settimane di lavoro seguono il calendario scolastico (circa 34 settimane all’anno). Pochissimi sono gli allievi che seguono i corsi durante le vacanze.
  4. Per mantenere lo standard di insegnamento alto un insegnante deve continuamente aggiornarsi e studiare regolarmente.